Home

Accueil

Membres

Programme

Bulletin

Auteurs

Contact

Statuts

Publicité

Annonces

Liens

Photo

Home

Hauptseite

Mitglieder

Jahresprogramm

Bulletin

Autoren

Kontakt

Statuten

Werbung

Kleininserate

Links

Digitalphotographie



Chronométrophilia, Swiss Society for the History of Time Measurement

Chronométrophilia, dal greco Chronos (dio del tempo), metro (la misura) e philos (l’amico), è l’Associazione Svizzera degli Amatori di orologeria.

Fondata nel 1975 a La Chaux de Fonds, essa conta a tutt’oggi dai 400 membri, dei quali una minorità all’estero.

Gli statuti della società definiscono i suoi obiettivi: l’Associazione ha per scopo di riunire gli amatori e collezionisti in un gruppo destinato a procurare loro dei contatti e delle informazioni storiche, scientifiche e artistiche, nel campo dell’orologeria e della misura del tempo. Essa non ha alcun scopo commerciale o lucrativo e il suo nome non deve essere utilizzato per scopi simili.

Il comitato è composto di almeno di nove membri, eletti dall’Assemblea generale.

Il comitato veglia sul destino della società; ora é composto da dodici membri; comprende amatori, orologiai e conservatori di Musei.

Chronométrophilia pubblica un Bollettino semestrale molto interessante e abbondantemente illustrato .La ricca tavola delle materie, formata dal contenuto di 70 bollettini già pubblicati da decine di autori (ossia: circa 1000 e articoli tematici, non compresi bibliografia e quelli trattanti la vita dell’Associazione) é disponibile su questo sito.

L’orologeria è trattata in tutte le sue sfaccettature; tecniche, artistiche, storiche, sociologiche che riguardano gli strumenti per la misura del tempo più o meno antichi o recenti; l’orologeria contemporanea è trattata quando si tratta di evidenziare delle realizzazioni eccezionali e di particolare interesse.

I membri della Chronométrophilia si dividono tra amatori e professionisti amanti del loro mestiere. Nel corso degli anni, si constata che gli interessi dei membri della società si sono evoluti unitamente allo sviluppo di una certa tendenza generale:la preferenza fino agli anni ‘ 90 era orientata verso gli orologi di tasca, attualmente tende maggiormente verso l’orologio da polso.

Chronométrophilia organizza in media 5 manifestazioni all’anno in lingua francese e tedesco generalmente almeno una visita a una fabbrica di orologi, come pure

conferenze, e visite di musei, talvolta delle collezioni private o mostre temporanee.

Un viaggio all’estero è organizzato ogni 2 anni. Quasi tutte le grandi capitali europee hanno accolto almeno una volta Chronométrophilia; i membri si ricordano pure del magnifico viaggio negli Stati-Uniti.

La quota annuale include il bollettino semestrale, ricco di 120-160 pagine (proba).

L’Associazione è aperta a tutti, l’iscrizione si può fare con semplice lettera o e-mail.

Se amate l’orologeria e desiderate entrare nel cuore degli ateliers e dei collezionisti che forniscono la misura della reputazione orologiera elvetica,se desiderate partecipare, sostenere e tramandare la cultura orologiera, iscrivetevi all’Associazione Chronométrophilia !



Home

Accueil

Membres

Programme

Bulletin

Auteurs

Contact

Statuts

Publicité

Annonces

Liens

Photo

Home

Hauptseite

Mitglieder

Jahresprogramm

Bulletin

Autoren

Kontakt

Statuten

Werbung

Kleininserate

Links

Digitalphotographie